I Programmi di cooperazione

I PROGRAMMI DI COOPERAZIONE



Interreg è uno degli strumenti chiave attraverso i quali l’Unione Europea supporta la cooperazione oltre i confini territoriali, finanziando progetti tesi ad affrontare in maniera congiunta sfide comuni e a trovare soluzioni condivise in svariati ambiti come salute, ambiente, ricerca, educazione, trasporti, energia sostenibile, ecc.

Interreg è uno dei due obiettivi della Politica di Coesione ed è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nel periodo 2014-2020 con un budget complessivo di 10,1 miliardi di euro, suddivisi tra diversi programmi di cooperazione.


 

Il primo Interreg è stato avviato nel 1989. Il periodo 2014-2020 è il quinto periodo di Interreg ed è quindi chiamato Interreg V. Rispetto alle programmazioni precedenti, Interreg è stato fortemente ridisegnato per garantire un uso più efficiente ed efficace delle risorse e un maggiore impatto, attraverso la concentrazione, semplificazione e l’orientamento ai risultati, con 11 priorità di investimento (obiettivi tematici).

I programmi Interreg sono distinti in tre categorie:


Cross-border (Interreg A): include 60 programmi che coinvolgono aree confinanti, supportando la cooperazione tra regioni NUTS III di almeno due Stati Membri localizzate al confine o in prossimità dello stesso;

Transnazionali (Interreg B): include 15 programmi che coinvolgono regioni di vari Stati su aree estese, promuovendo una migliore cooperazione e sviluppo regionale attraverso un approccio condiviso per affrontare problematiche comuni;

Interregionali (Interreg C): include 4 programmi che coinvolgono vaste aree a livello pan-europeo e oltre.


Alcuni programmi Interreg, inoltre, supportano la cooperazione con Stati candidati a diventare Stati membri (Instrument for Pre-accession Assistance cross-border cooperation, IPA CBC) o con Stati non UE confinanti (European Neighbourhood Instrument cross-border cooperation, ENI CBC).

La possibilità di aderire ad un programma Interreg deriva in primo luogo dall’appartenenza territoriale.

https://interreg.eu/about-interreg/

I progetti della Regione Puglia

La Regione Puglia ha all'attivo diversi progetti in ambito INTERREG.
Tutte le informazioni relative a tutti i progetti della regione puglia sono disponibili nel portale tematico dedicato sul sito istituzionale della Regione Puglia: 
ACCEDI

I Progetti del Dipartimento Mobilità, QUalità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio

Il Dipartimento Mobilità, QUalità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio ha attivo diversi progetti in ambito INTERREG a cui sono dedicate singole sezioni del sito in cui puoi trovare tutte le informazioni necessarie e la documentazione pubblica. Per accedere al singolo progetto utilizza il menù laterale sinistro.

TITOLO HOME PAGE: In primo piano

In primo piano

Aggregatore Risorse

PROGETTO “RESPONSe”: LA REGIONE PUGLIA FINANZIA IL MONITORAGGIO DEL CLIMA DELLA ZONA DI BRINDISI

“La Regione Puglia continua a percorrere la strada giusta con la partecipazione al programma di cooperazione Europea  INTERREG Italia-Croazia. L’avvio del progetto RESPONSe  permetterà, infatti, di implementare nella zona pilota di Brindisi il sistema di monitoraggio dei cambiamenti climatici”. Così l’assessore alla Qualità dell’Ambiente Gianni Stea a seguito dell’approvazione della delibera regionale con la quale la Giunta ha preso atto dell’avvenuta  approvazione  ed ammissione a finanziamento di 263.400 euro per il progetto “RESPONSe”  previsto nell’ambito del Programma Interreg  Italia Croazia 2014/2020. Il progetto appena avviato durerà 30 mesi ed ha come obiettivo l’implementazione dei sistemi di monitoraggio dei cambiamenti climatici e la pianificazione di misure di adattamento nelle aree di cooperazione individuate, per un dotazione finanziaria totale di 2.144.048 euro. Queste le attività previste: analisi dei dati climatici e delle migliori pratiche esistenti per l’inserimento delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione nei processi di pianificazione, con riferimento alle condizioni climatiche alla zona di Brindisi; analisi della percezione dell’impatto dei cambiamenti climatici da parte della pubblica amministrazione e di altri stakeholders; definizione di metodi  di monitoraggio e valutazione per consentire agli amministratori locali di verificare l’efficacia e l’efficienza degli interventi di adattamento previsti. Il Comitato di sorveglianza del Programma Interreg aveva approvato nell’Application Package il primo pacchetto di bandi che prevedevano le proposte progettuali dei quattro assi prioritari “Innovazione Blu”, “Sicurezza e Resilienza”, “Ambiente Patrimonio culturale” e “Trasporto marittimo”. Nell’ambito del secondo asse “Sicurezza e Resilienza”, il Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia ha partecipato alla redazione e alla candidatura della proposta progettuale ammessa a finanziamento con INFORMEST (quale soggetto capofila in partnership con Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia) dall’Agenzia regionale per la prevenzione ambientale del Veneto, dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Energy Institute HRVOJE POZAR, dal Meteorological and Hydrological Service e dall’Institute of Oceanography and Friends.

  Data pubblicazione

18/06/2019

Tutte le news

TITOLO HOME PAGE: Bandi e Avvisi

Bandi e Avvisi

Aggregatore Risorse