Il progetto per la Strategia Regionale

LA STRATEGIA REGIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

 

22 DICEMBRE 2017
APPROVAZIONE DELLA STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE


Con Deliberazione del C.I.P.E. n.ro 108 del 22 dicembre 2017 è stata approvata la “Strategia nazionale di Sviluppo Sostenibile” che ri-disegna una visione di futuro e di sviluppo incentrata sulla sostenibilità, quale valore condiviso ed imprescindibile per affrontare le sfide globali del nostro paese.

Tale Strategia è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership per le quali sono posti importanti obiettivi da raggiungere attraverso specifici “Vettori di Sostenibilità” che ineriscono a tutti i settori che in ogni forma contribuiscono allo Sviluppo Economico, Sociale, Ambientale e Territoriale in ottemperanza agli impegni assunti a livello europeo.
 

A valle dell’approvazione della citata Strategia Nazionale il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), al fine di traguardare quanto disposto dall’art.34 del d.lgs. n. 152/2006 e smi, ha avviato una serie di incontri con le Regioni ai fini della definizione delle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile.

 

09 LUGLIO 2018
AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DELLE STRATEGIE REGIONALI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
 

Con decreto n. 211 del 9 luglio 2018 il MATTM ha adottato l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per il finanziamento di attività di supporto alla realizzazione degli adempimenti previsti dal citato art. 34 destinato alle Regioni ed alle Province Autonome.

Atteso l’interesse dell’amministrazione regionale a partecipare all’avviso in parola, con nota prot. 3341 del 28 settembre 2018 il Presidente della Regione Puglia ha delegato il Direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio ing. Barbara Valenzano, quale referente delle attività per la partecipazione all’avviso ed alla redazione della “Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile”.

A valle dell’Avviso Pubblico:

Con nota prot. 6472 del 3 ottobre 2018 la Regione Puglia ha presentato al MATTM la “Manifestazione di Interesse” per il finanziamento dell’iniziativa di cui all’avviso in premessa.

Con comunicazione del 6 novembre 2018 il Dirigente del MATTM - Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali Divisione I - Interventi per lo sviluppo sostenibile, danno ambientale ed aspetti legali e gestionali, informava la Regione Puglia che il progetto presentato risultava coerente rispetto all’oggetto ed alle finalità dell’Avviso stesso.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2327 dell’11 dicembre 2018 recante “Art. 34 del decreto legislativo del 12 aprile 2006, n. 152 e smi e Legge n. 241/1990 e smi. Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Accordo di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Presa d’atto della proposta di Accordo ex art. 15 della Legge n. 241/1990 e smi” la G.R. prendeva atto della proposta di accordo, delegando formalmente il Direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio alla responsabilità ed alla gestione delle attività di cui in premessa.

Con nota prot. 8520 del 14 dicembre 2018 la Regione Puglia ha inviato al MATTM la proposta progettuale adeguata alle richieste avanzate con la comunicazione del 6 novembre 2018.
 

21 DICEMBRE 2018
SOTTOSCRIZIONE DELL'ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE PUGLIA E M.A.T.T.M.
 

In data 21 dicembre 2018 il MATTM e la Regione Puglia hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione ex art. 15 della Legge n. 241/1990 e smi.

A seguito della sottoscrizione dell’accordo è stata trasferita la prima tranche del budget di finanziamento da parte del MATTM (Deliberazione della Giunta Regionale n. 583 del 29 marzo 2019, “Art. 34 del decreto legislativo del 12 aprile 2006, n. 152 e smi e Legge n. 241/1990 e smi. Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Accordo di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019, al Documento tecnico di accompagnamento e al Bilancio gestionale”).
 

19 APRILE 2019
AVVIO DELLE ATTIVITA' PROGETTUALI 
 

In data 19 aprile 2019 si è dato formale avvio, ai sensi dell’art. 7 del suddetto accordo, delle attività progettuali.

A seguito della sottoscrizione dell’accordo è stata trasferita la prima tranche del budget di finanziamento da parte del MATTM (Deliberazione della Giunta Regionale n. 583 del 29 marzo 2019, “Art. 34 del decreto legislativo del 12 aprile 2006, n. 152 e smi e Legge n. 241/1990 e smi. Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Accordo di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019, al Documento tecnico di accompagnamento e al Bilancio gestionale”).

TITOLO HOME PAGE: In primo piano

In primo piano

Aggregatore Risorse

Si avvicinano le date della Conferenza Preparatoria prevista per i prossimi 3 e 4 marzo 2021, il primo degli appuntamenti pubblici dedicati al processo di revisione triennale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).

La Conferenza, da intendersi quale tappa intermedia fondamentale per poter garantire il necessario confronto tecnico e istituzionale al processo di revisione della SNSvS, è strutturata in tre Sessioni e prevede la partecipazione di più di 50 tra relatori e moderatori. La Conferenza si configura dunque come un evento tecnico di alto livello, con l’obiettivo di approfondire le attuali e più importanti sfide per la sostenibilità con tutti gli attori non statali, istituzionali e territoriali, che sono chiamati a dare il proprio contributo.

La Conferenza sarà trasmessa in diretta streaming e aperta alla partecipazione di chiunque sia interessato a seguire i lavori. Da oggi è possibile iscriversi all’evento, per farlo è sufficiente cliccare qui e compilare il form di registrazione.

L'iscrizione è di particolare importanza poiché permetterà di tenere traccia della partecipazione e fare un quadro il più dettagliato possibile della molteplicità di soggetti pubblici e privati coinvolti e interessati all’argomento.

Sulla pagina dedicata alla Conferenza, sarà messo a disposizione il link alla diretta streaming.

 Programma di Lavoro

  Data pubblicazione

02/03/2021