Under 40

PREMIO APULIA 2012
Premio categoria: Under 40
Progettisti: Ing. Domenico Rinaldi, Arch. Domenico Fiore (progetto definitivo ed esecutivo – progetto strutture), Arch. Pamela Aversente, Arch. Margherita Colonna
Committente: Mariangela Squicciarini
Luogo di realizzazione: Altamura (BA)
Anno di realizzazione: 2009-2011

Casa Squicciarini sorge nella parte sud occidentale della città di Altamura in Provincia di Bari, su un lotto di forma trapezoidale in angolo tra le vie G. Barnaba e via M. Venturo, in un contesto a media urbanizzazione dotato di tutti i servizi utili per la residenza.

Diversamente dalle previsioni di piano, il progetto prevede la rotazione plastica dell’edificio sulla scala interna allineando i prospetti ad est ed ad ovest con le strade che lo delimitano risolvendo l’angolo dell’isolato urbano ed al contempo individuando l’ingresso pedonale in corrispondenza della superficie destinata a giardino privato a sud-est, e generando l’accesso carrabile per l’autorimessa a nord-ovest. La soluzione progettuale adottata tende a relazionare gli spazi domestici con il parco urbano.

La maggior parte delle finestre e spazi pertinenziali esterni sono posizionati a sud-est dell’edificio per relazionarsi con il prospiciente parco urbano di prossima realizzazione e con il giardino privato.

La residenza unifamiliare si sviluppa su quattro livelli: un piano seminterrato destinato a garage, un piano rialzato che accoglie la zona giorno, un piano primo per le stanze da letto e di studio ed un sottotetto. Un suggestivo vano scale trapezoidale illuminato dall’alto da un lucernario circolare collega i diversi livelli e, oltre a fungere da raccordo fra i due blocchi principali diversamente orientati dell’edificio, funziona come camino per l’attivazione della ventilazione naturale. Per le scelte progettuali è stata fatta un’attenta valutazione di natura bioclimatica per valorizzare il contributo solare in inverno e poter sfruttare al meglio ombreggiamenti ed andamento dei venti prevalenti per il raffrescamento in estate.

È stata effettuata la verifica della conformità del progetto ai requisiti del Sistema di Valutazione approvato con deliberazione di D.R. 1471/2009, ottenendo un livello di prestazione della sostenibilità ambientale superiore a 3.

  

      

   

  Data pubblicazione

30/06/2020