L.R. n. 14/2008 “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio” art. 9. Incentivi per concorsi di idee e progettazione.

L.R. n. 14/2008 “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio” art. 9. Incentivi per concorsi di idee e progettazione.

La Legge Regionale n.14/2008 “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio” persegue l'obiettivo di migliorare la qualità dell’architettura, dell’urbanistica, degli spazi urbani e del territorio, attraverso il raggiungimento di più elevati standard qualitativi di progettazione e di realizzazione delle opere pubbliche, al fine di contribuire alla salvaguardia del paesaggio e al miglioramento della qualità della vita della collettività e riconosce "la competizione sul piano del confronto delle idee quale principale garanzia per conseguire le finalità di qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio" e individua il concorso di idee e il concorso di progettazione gli strumenti utili per perseguire tali finalità;

Per incentivare l'adozione da parte delle Amministrazioni pubbliche delle suddette forme di concorso, l’art. 9 della norma regionale istituisce un fondo destinato a finanziare parzialmente concorsi di idee e di progettazione attivati dalle Amministrazioni pubbliche che intendano perseguire i predetti obiettivi di qualità e ai fini dell'assegnazione di detto finanziamento, la Regione per il tramite della Sezione competente, in relazione agli stanziamenti annuali disponibili, indice apposita procedura di selezione rivolta agli Enti che intendano attivare concorsi di idee e di progettazione in linea con la L.R. n.14/2008;

Con D.G.R. n. 1753 del 30.10.2017, con l'obiettivo di perseguire la più ampia partecipazione e orientare le scelte degli Enti Locali interessati verso i temi del miglioramento degli spazi urbani e del territorio, sono stati approvati i criteri per la valutazione delle candidature per l’assegnazione del predetto finanziamento successivamente aggiornati e integrati con D.G.R. n. 2056 del 06.12.2021.