Tutela e valorizzazione delle chiese rupestri - Annualità 2022
Avviso pubblico per il finanziamento di interventi per la tutela e valorizzazione delle chiese rupestri - Annualità 2022.
Avviso pubblico rivolto agli enti locali finalizzato alla presentazione di candidature per il finanziamento di interventi per la tutela e valorizzazione delle chiese rupestri presenti sul territorio regionale, ai sensi della dall’art. 48 comma 1 della legge regionale 30 dicembre 2021, n. 51. Annualità 2022.
Oggetto dell’Avviso pubblico è la selezione di Enti Locali ai quali riconoscere un finanziamento a copertura delle spese di progettazione e realizzazione di interventi di messa in sicurezza dei siti interessati da chiese rupestri di proprietà pubblica e/o nella disponibilità pubblica.
Le proposte progettuali ai fini della candidatura potranno riguardare le seguenti tipologie di intervento ammissibili, (come meglio specificate al successivo art. 5):
- messa in sicurezza dei siti candidati per quanto riguarda gli aspetti di conservazione e restauro: interventi di messa in sicurezza degli affreschi al fine di consolidare l’adesione e la coesione del substrato pittorico e degli intonaci;
- interventi di pulitura al fine di riportare alla luce le cromie originali offuscate dalla presenza di depositi superficiali di varia natura e successivi interventi di reintegro pittorico riconoscibile;
- interventi di mitigazione dei fenomeni di crollo e distacco dei banchi calcareo/tufacei;
- interventi di mitigazione dei fenomeni di infiltrazioni delle acque meteoriche e di umidà;
- progettazione di sistemi di ricircolo dell’aria al fine di limitare il rilascio di sali minerali e di stabilizzazione del microclima;
- interventi di messa in sicurezza dei percorsi al fine di garantire l’accessibilità e fruibilità;
Gli interventi oggetto del concorso dovranno comunque essere conformi e compatibili con i vincoli vigenti secondo la normativa comunitaria, nazionale e regionale.
Le risorse finanziarie disponibili per il presente Avviso ammontano a complessivi euro quattrocentomila (€ 400.000,00) a copertura delle spese sostenute dagli Enti Locali per la realizzazione dell’opera indicata nella domanda di partecipazione.
Il finanziamento massimo concedibile per ciascuna proposta è fissato in euro ottantamila (€ 80.000,00). Le candidature potranno prevedere una quota di cofinanziamento a carico delle amministrazioni proponenti.
Avviso, pubblicato sul BURP n. 123 del 10/11/2022
Informazioni sulla procedura possono essere richieste all’arch. Aldo Creanza tramite mail all’indirizzo: a.creanza@regione.puglia.it o telefono al 080 5404377, lunedì, Mercoledì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.