Under 40

PREMIO APULIA 2011
Categoria: Under 40. Progetto segnalato.
Progettisti: Vincenzo Paolo Bagnato, Pasquale Alessio De Nicolo, Massimiliano Fiore
Committente: Comune di Bari
Localizzazione: Bari

Il giardino sorge nel quartiere di San Girolamo, nei pressi del litorale nord di Bari, su un lotto pianeggiante trapezoidale di 2.170 mq, delimitato a nord dal principale asse di attraversamento del quartiere (la Via San Girolamo), ad est da una strada secondaria (la Via Nicola Costa) ed a sud da giardini di pertinenza privata, inserito in un contesto di recente edificazione caratterizzato da costruzioni prevalentemente residenziali e dalla presenza di un centro sportivo.

Il progetto trasforma il terreno incolto del lotto in uno spazio pubblico aperto e integrato costituito da una superficie in pietra su cui si inseriscono cinque vasconi verdi di forma rettangolare e di diversa dimensione, paralleli ma sfalsati l’uno rispetto all’altro, orientati lungo la direzione del centro sportivo antistante a cui idealmente si raccordano. Il loro sfalsamento genera un’articolazione di percorsi e piccole piazze che, a dispetto dei limiti dimensionali del lotto, aumenta gli spazi di fruizione e di passeggio e consente un’ampia libertà di movimento per i visitatori.

I vasconi si configurano come lembi di terra che si sollevano rispetto alla superficie orizzontale, inclinandosi longitudinalmente in modo da creare nella parte alta un sistema di sedute costituite da muretti continui in cemento armato. Le piazze affacciano in modo alternato sulla parte interna del lotto e lungo la strada, dissolvendo i confini tra il giardino e gli spazi circostanti e garantendo l’accessibilità da qualsiasi direzione lungo le strade che lo delimitano a nord e ad est.

Le superfici sono pavimentate con lastre in pietra di Apricena, la struttura dei vasconi è in cemento grezzo verniciato con differenti tonalità e le aree verdi sono trattate a prato con cespugli e alberi a macchia mediterranea. Il sistema dell’arredo urbano è caratterizzato dall’inserimento di panche in lamiera d’acciaio verniciato la cui articolata configurazione formale, basata sul principio della libertà e della versatilità d’uso, fa da contrappunto alla semplicità del disegno complessivo del giardino.

  Data pubblicazione

29/06/2020