Under 40
L’intervento è consistito nella ristrutturazione di un immobile residenziale risalente alla prima metà degli anni Cinquanta, situato in Bari alla via Corsica n. 1. Un edificio di scarsa qualità architettonica che presentava prospetti rivestiti di piastrelle di ceramica smaltata bianca, con aperture caratterizzate da infissi metallici neri e persiane metalliche verniciate di colore verde e sovrastate da pensiline in materiale plastico.
L’immobile ha una planimetria a «C» con asse di simmetria perpendicolare alla via Corsica, con la facciata cieca e continua sul retro, adiacente ad altri fabbricati e i due lati corti della C sulla suddetta via al civico 1a / b / c / d. Il complesso risulta avere, dunque, due prospetti sulla strada principale e quattro prospetti interni sulla corte pertinenziale.
Il progetto di ristrutturazione ha inteso ripulireil fabbricato da tutte quelle superfetazioni che nel corso del tempo hanno nascosto i volumi originari che lo costituivano, prevedendo la demolizione di alcune parti aggiunte (una scala esterna addossata al prospetto interno; un vano tecnico in copertura; il torrino di accesso al lastrico solare) nonché la rimozioni di superfetazioni e ornamenti vari (pensiline, davanzali, stipiti, rivestimenti, scalette, ringhiere,cancelli, inferriate, etc.).
Ciò, unitamente allo svuotamento parziale di alcuni volumi, alla realizzazione di logge e di nuove aperture vetrate prive di telai, ha portato ad una nuova configurazione dell’edificio caratterizzata da linee geometriche ed essenziali esaltate dall’intonaco bianco delle facciate.
30/06/2020