Committenza Privata

PREMIO APULIA 2012
Categoria: Commitenza Privata – Opera premiata
Progettisti: Arch. Leo Pedone, Arch. Massimo Pedone, Ing. Pietro Pedone, Arch. Annamaria Perruccio
Committente: Pedone Working s.r.l.
Luogo: Bisceglie

L’edificio, di tipo residenziale unifamiliare isolato, si presenta architettonicamente come uno spazio aperto in stretta confidenza con la natura che lo circonda e caratterizzato da un linguaggio formale che, se da un lato riprende nei materiali e nei cromatismi l’architettura tradizionale pugliese, in particolare la tinteggiatura bianca delle facciate, che al contempo consente un inferiore assorbimento della radiazione solare, dall’altro ne rinnova il vocabolario formale depauperandolo da qualsiasi elemento decorativo con un chiaro rigore formale certamente debitore della lezione razionalista.

Seguendo dunque la tradizione dell’architettura mediterranea, con la reinterpretazione di temi a lei cari: dai patii delle masserie rurali pugliesi alle torri costiere di avvistamento spagnole, la casa si sviluppa proprio intorno ad un patio centrale, che nasce dalla compenetrazione di due corpi: un volume basso, interamente vetrato, che ospita la living area, ed un altro volume ad L più compatto su due livelli che, accogliendo la zona giorno al piano inferiore e quella notte al livello superiore, a sua volta ammorsa elegantemente l’ elemento torre verticale.

Il tentativo perseguito è stato duplice: offrire spunti di riflessione su un’architettura in grado di generare scambi e relazioni virtuose tra ambiente costruito ed ambiente naturale, valorizzando al massimo grado sia il contributo solare che quello dei venti prevalenti nella zona; prediligere l’utilizzo di materiali naturali abbinati ad una scelta di materie prime eco-compatibili tipici della tradizione costruttiva locale al fine di raggiungere notevoli livelli di comfort abitativo e di risparmio energetico.

30/06/2020