Accordo interistituzionale per la rigenerazione dei paesaggi colpiti da Xylella

Accordo interistituzionale per la rigenerazione dei paesaggi colpiti dalla Xylella nell’area interna del sud Salento

L.R. 67/2018 art. 19; D.G.R. n. 1367 del 23.07.2019

 

La legge regionale di bilancio  n. 67/2018 ha introdotto  con l’art. 19 “Progetti integrati di paesaggio” l’opportunità di attivare Intese con gli Enti di ricerca per approfondire l’evoluzione del paesaggio post-xylella nell’ Area Interna Sud Salento, in vista della definizione di un progetto integrato di paesaggio ai sensi del PPTR, attraverso il quale sperimentare sul territorio azioni di recupero dei paesaggi spogli e compromessi  per effetto della  Xylella.

L’obiettivo strategico perseguito è l’attuazione di un strategia di rigenerazione dei paesaggi colpiti dalla Xylella, che, a partire dall'analisi delle trasformazioni paesaggistiche in atto, possa affiancarsi alla attuale gestione fitosanitaria dell'emergenza, tutelando e valorizzando le componenti identitarie dei luoghi.

Con  Deliberazione n. 1367 del 23.07.2019, al fine di dare attuazione all'art. 19  comma 1 della L.R. 67/2018 e in linea con la Strategia dell’Area interna Area Sud Salento, la Giunta regionale ha approvato gli indirizzi operativi per la rigenerazione dei paesaggi compromessi e degradati per effetto della Xylella nella predetta area, demandando alla Sezione Tutela e valorizzazione del paesaggio l'avvio delle consultazioni propedeutiche alla sottoscrizione di un Accordo tra Enti, ai sensi dell’art. 15 della L. n.241/90 per la definizione di un Progetto integrato di paesaggio.

 

Il 13 luglio 2020 è stato sottoscritto l'Accordo in oggetto tra i seguenti Enti:

  1. REGIONE PUGLIA
    • Sezione Tutela e Valorizzazione Paesaggio
    • Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari
  2. MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI  ( Ora MIC) - Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio - Servizio V Tutela del Paesaggio
  3. Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto ( ORA SOLO BRINDISI E LECCE)
  4. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
    • Dipartimento di scienze agro ambientali e territoriali (DI.S.A.A.T.)
    • Dipartimento di  Scienze della Terra e Geoambientali (DiSTeGeo)
    • Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.)
  5. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SALENTO
    • Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA)
  6. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA
    • Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente (SAFE)
  7. POLITECNICO DI BARI
    • Dipartimento di ingegneria  civile, ambientale, del territorio edile e di Chimica (DICATECh)
    • Dipartimento di scienza dell'ingegneria civile e dell'Architettura (Dicar) del Politecnico di Bari

 

OGGETTO E FINALITÀ DELL’ACCORDO

L'Accordo  affronta in chiave multidisciplinare il mutamento del paesaggio per effetto della Xylella nell’Area Sud Salento, proponendo come risultato finale l'elaborazione e la condivisione di indirizzi operativi volti a orientare le scelte di attori pubblici e privati a vario titolo coinvolti nel processo di trasformazione del territorio, sia in qualità di soggetti pianificatori, che di progettisti o semplicemente di soggetti che a vario titolo  intendano partecipare alla rigenerazione paesaggistica.

 

ESITO DELLE ATTIVITÀ

In data 24 ottobre 2022 alla presenza dell' Assessora al Paesaggio, in esito alle attività svolte da ciascun Ente sottoscrittore, si è svolta la riunione finale della Cabina di Coordinamento composta dai referenti istituzionali dell'Accordo, ai fini della presentazione e condivisione del Documento finale per un Progetto integrato di riqualificazione paesaggistica nell’ Area interna Sud Salento colpita dalla Xylella.

Al termine della consultazione delle Parti,  preso atto delle osservazioni e pervenute, previa valutazione della coerenza con il quadro degli obiettivi generali e specifici di cui all’Elaborato 4.1 nonché degli obiettivi di qualità paesaggistica e territoriale di cui all’Elaborato 5 – Sezione C2 del PPTR, afferenti l'Area Interna Sud Salento, è stato presentato il documento finale a cura del DICATECh:

“Progetto Integrato di Paesaggio nelle aree compromesse e degradate dalla Xylella nell’Area Interna del Sud Salento. Elaborato di sintesi”,  così strutturato:

  1. Il quadro normativo, pianificatorio e programmatico di riferimento;
  2. I quadri descrittivi e interpretativi ivi compresi i possibili scenari del futuro del paesaggio olivetato salentino;
  3. Strategie, indirizzi e raccomandazioni, comprensive di un Catalogo di Schede intervento

CLICCA QUI per scaricare il documento finale, in formato pdf (260 MB)